“A Natale puoi
fare quello che non puoi fare mai…”
…e se tutto l’anno siamo stati attenti alla dieta quale occasione migliore per concedersi qualche piccolo peccato di gola?
È divertente inaugurare la cena della vigilia ed il pranzo di Natale con deliziosi antipasti che stuzzicano l’appetito oppure con un buon aperitivo che favorisce la convivialità.
La ricetta dell’Albero di Natale composto da Vol au vent ripieni di Mousse di Spinaci è semplicemente perfetta per queste occasioni. Sarà difficile dire di no a questi mini accattivanti bocconcini di fragrante pasta sfoglia a forma di stella che racchiudono una delicata mousse di spinaci. Uno tira l’altro!
La forma ad albero di Natale è un’idea creativa che decora la tavola con semplicità.
Realizzare i Vol au vent con Mousse di Spinaci è davvero molto semplice. Perciò non preoccupatevi troppo se siete alle prime armi in cucina. Seguendo la ricetta in pochissimi passaggi porterete in tavola un finger food davvero raffinato e gustoso.
Gli addobbi dell’albero sono costituiti da stelline di formaggio sistemate quà e là tra gli pseudo rami e pomodorini che rappresentano le palline. Perciò i commensali potranno scegliere se guarnire il proprio vol au vent con il formaggio o con il pomodorino.
Prendete per la gola i vostri ospiti arricchendo la vostra tavola delle feste con un antipasto semplice e gustoso.
Mentre i vol au vent cuociono preparate la mousse di spinaci per la farcitura. Cuocete gli spinaci in acqua bollente per 10 minuti. Scolateli, strizzateli delicatamente e lasciateli raffreddare. Poi poneteli in una ciotola, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e con un frullatore ad immersione frullateli in modo da ottenere una crema.
Sistemate i vol au vent su un vassoio da portata creando un albero di natale. Tagliate a metà i pomodorini dopo averli lavati ed asciugati e disponeteli sull’albero di vol au vent come se fossero delle palline di natale. Con il tagliabiscotti a forma di stella grande ritagliate una stella di formaggio galbanino quindi adagiatela in cima all’albero. Con il tagliabiscotti a forma di stella piccolo ricaviate tante stelline dal fomaggio galbanino. Infine sistemate anche le stelline qua e là tra i “rami” dell’albero.
Per mantenere tutta bontà e la fragranza dei vol au vent farciteli poco prima di portarli in tavola. Se volete anticiparvi preparateli al massimo un’ora prima di servirli.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più