A chi non piace la pizza? Prodotto gastronomico tipico della cucina napoletana ma allo stesso tempo uno dei simboli che identificano l’Italia nel mondo.
Che sia la pizza preparata in pizzeria e cotta nel forno a legna oppure realizzata a casa e cotta nel forno elettrico sicuramente è un piacere da gustare almeno una volta a settimana!
…e fare la pizza a casa è anche semplice e divertente soprattutto perché è un prodotto che si presta a diverse farciture che seguono la creatività ed il gusto personale…ma sicuramente tutte da sperimentare!
Per realizzare a casa l’impasto base per la pizza non occorrono particolari ingredienti, bastano:
L’importante è miscelare bene gli ingredienti nelle giuste dosi. La ricetta che vi proponiamo è ben collaudata! otterrete un impasto morbido, friabile e croccante allo stesso tempo e praticamente perfetto per tutti i tipi di farciture, dalla classica pomodoro e mozzarella alla vegetariana a base di verdure o ancora a quella più ricca con carne tipo salsicce, con salumi come prosciutto, salame etc… Non vi resta che provare la nostra ricetta e poi… dare libero sfogo alla vostra fantasia!
Per preparare l’impasto base per la pizza ponete la farina in una ciotola ampia, aggiungete il sale, lo zucchero e l'olio. Intanto in un bicchiere ponete parte dell’acqua tiepida necessaria all’impasto e scioglieteci il lievito di birra. Versate il lievito sciolto nell'acqua al centro della farina
Quando stendete la pizza per prepararla alla farcitura fatelo con le mani e mai con il mattarello poiché quest’ultimo schiaccerebbe le bolle di lievitazione a discapito della leggerezza e della friabilità.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più