Quando arriva l’estate cosa c’è di più buono e rinfrescante di un bel piatto di insalata per pranzo? Esistono tante sfiziose ricette per preparare gustosi piatti di insalata. Dalle più semplici a base di sole verdure alle più ricche preparate con l’aggiunta di formaggi, di pollo, di pesce, di cereali…
Se siete stati in Grecia almeno una volta avrete sicuramente assaggiato uno dei piatti tipici della sua tradizione culinaria: l’insalata greca. Un piatto fresco e leggero che esprime i sapori del territorio perché preparato con ingredienti semplici e di stagione. A seconda della località greca infatti, si aggiungono altri ingredienti caratteristici agli elementi tipici di questo piatto che sono: la lattuga, il formaggio feta, le olive nere, i cetrioli, i pomodorini e la cipolla rossa
Ad esempio sulle isole si aggiungono i capperi sott’aceto o le loro foglie mentre nella parte settentrionale della Grecia i peperoni crudi. L’insalata greca oltre ad essere un contorno perfetto sia a piatti di carne che di pesce, può anche rappresentare un ottimo piatto unico soprattutto se arricchito con crostini di pane. Con un piatto così gustoso è veramente facile mantenersi leggeri ed in forma senza penalizzare il palato.
Per preparare l’insalata Greca iniziate dalla preparazione degli ingredienti. Dopo aver lavato ed asciugato i pomodorini tagliateli a metà. Tagliate a pezzetti le uova sode. Tagliate a fette sottili il peperone precedentemente lavato ed asciugato. Tagliate a cubetti il formaggio feta. Affettate la cipolla e tagliate a rondelle i cetriolini.
Per eliminare il sapore piccante della cipolla fresca una volta affettata ponetela in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di sale e strizzate la cipolla due o tre volte. Sciacquatela bene con acqua fredda infine lasciatela riposare 5 minuti in un po’ di aceto.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più