Organizzare una cena all’ultimo minuto non è sicuramente impresa facile e spesso il tempo di preparare anche un buon dessert da servire proprio non c’è. Ecco allora una deliziosa ricetta last minute che risolverà facilmente il problema: i Pan di Stelle al cucchiaio! Un sabato pomeriggio per soddisfare la mia voglia di “qualcosa di buono” mi sono divertita a preparare un dessert con ciò che avevo in casa… e nella mia dispensa non mancano mai latte fresco, cacao amaro, panna da montare e biscotti in generale (in questo caso c’erano i pan di stelle). Nacque così la prima versione del miei “pan di stelle al cucchiaio”. Un goloso dolce da preparare in pochi minuti e perfetto per qualsiasi momento della giornata. Successivamente per rendere più delicato e goloso questo semplicissimo dolce al cucchiaio aggiunsi il latte condensato alla panna montata. In questo modo divenne una vera e propria crema morbida e vellutata.
I Pan di Stelle al Cucchiaio sono un dessert veramente last minute da offrire ai vostri ospiti a conclusione di una cena. Sono più che sicura che resteranno estasiati dalla bontà del biscotto pan di stelle tuffato nel latte fresco e farcito da una soffice crema al latte condensato e panna montata la cui dolcezza è piacevolmente equilibrata dal cacao amaro spolverizzato tra uno strato e l’altro! Senza dubbio si leccheranno i baffi!
I Pan di Stelle al Cucchiaio è un dolce che può essere conservato in frigorifero per al massimo un paio di giorni. Non richiede cottura perciò è adattissimo anche alla stagione estiva, quando si ha voglia solo di alimenti freschi. E’ una valida alternativa al classico e tradizionale tiramisù. Cremoso e dolce al punto giusto, se anche voi come me amate i dolci al cucchiaio sono sicura che diventerà uno dei vostri dessert preferiti.
Versate la crema al latte condensato sui biscotti facendo attenzione a sporcare il meno possibile le pareti del bicchiere. Spolverizzate la superficie con il cacao amaro quindi aggiungete altri due biscotti precedentemente inzuppati nel latte. Coprite anche questi con la crema al latte condensato e cospargete la superficie con il cacao amaro creando uno strato uniforme.
Per la buona riuscita di questo semplicissimo dessert è necessario che i biscotti, durante l’inzuppo, assorbano la giusta quantità di latte poiché non devono risultare ne troppo molli ne troppo duri. A tal fine vi consiglio di immergerli prima da un lato e poi dall’altro più di una volta prima di sistemarli nel bicchiere da portata.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più