Le Polpette di Verdure al Forno sono una vera e propria delizia! questi gustosi bocconcini, croccanti fuori e teneri dentro, piacciono sia ai grandi che ai piccini. Rappresentano quindi un’ottima soluzione per far mangiare le verdure ai bambini che spesso sono restii ad assaggiarle se non proposte in maniera fantasiosa, creativa e golosa.
La ricetta che vi proponiamo è semplice da preparare e molto saporita grazie all’accostamento indovinato di ben cinque verdure che stanno molto bene insieme. Nello specifico: i carciofi, i piselli, le patate, le zucchine ed infine i friarielli che donano originalità e carattere al piatto.
A rendere tutto ancora più buono tra gli ingredienti della nostra ricetta c’è poi il formaggio parmigiano reggiano ed il pangrattato. Mentre mancano invece le uova. Questo particolare rende il piatto adatto anche agli intolleranti o semplicemente a chi non ama il sapore delle uova nelle pietanze.
Escludendo invece dall’impasto il parmigiano reggiano, queste polpette di verdure sono perfette anche per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano, essendo composte esclusivamente da verdure. Senza derivati animali.
Le polpette di verdure al forno sono un’idea semplice e fantasiosa per variare il menù settimanale e portare in tavola un piatto nutriente, sano e genuino.
Potete servire le polpette di verdure sia come secondo piatto che come sfizioso aperitivo realizzando magari delle polpettine più piccole da mangiare in un sol boccone in perfetto stile finger food! Il successo è garantito!
Per preparare le polpette di verdure al forno iniziate mondando e lavando i carciofi. Affettateli e poneteli in una ciotola con acqua e limone in modo da non farli scurire.Lavate e tagliate a tocchetti sia le zucchine che le patate. Infine lavate e riducete a piccoli pezzi anche i friarielli.
Quando aggiungete il pangrattato alle verdure amalgamate bene tutto, se il composto dovesse risultare troppo molle potete aggiungere ancora un poco di pangrattato stando però attenti a non esagerare altrimenti otterrete polpette troppo asciutte.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più