I biscotti di Pan di Zenzero, o anche conosciuti con il nome “Omini di Pan di Zenzero”, sono biscotti natalizi tipici della tradizione anglosassone realizzati con un impasto particolarmente speziato, il pan di zenzero.
Nella preparazione del pan di zenzero infatti si utilizzano diverse spezie che sono la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano ed ovviamente lo zenzero. Sono proprio queste spezie che donano ai biscotti un profumo particolare e caratteristico.
“The Gingerbread Man” è un biscotto a forma di omino (da qui il nome). Il loro sapore è piuttosto deciso. Il colore è tipicamente scuro ed è decorato con glassa colorata. Per la decorazione non esiste uno standard a cui uniformarsi ma ci si diletta secondo la propria fantasia. Pertanto preparare questi biscotti non è soltanto semplice ma anche divertente e gratificante perché il risultato finale è sempre molto efficace.
Potete realizzare gli omini di pan di zenzero per offrirli a fine pranzo o a fine cena natalizia. Magari accompagnati da un buon caffè, oppure proporli a colazione durante il periodo di festa affiancandoli al tè.
Generalmente vengono utilizzati anche come decorazione natalizia da appendere all’albero di natale oppure possono essere regalati ad amici e parenti come augurio di buon natale. O, ancora potete utilizzarli come “chiudi pacco regalo” per dare un impronta molto personalizzata ai vostri doni di Natale.
In questo caso vi consiglio di confezionarli utilizzando le apposite bustine per alimenti trasparenti e nastri colorati, il risultato è garantito!
L’impasto utile a realizzare i biscotti di pan di zenzero si conserva in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente per circa 15 giorni. Perciò se volete potete anche anticipare la preparazione dell’impasto per poi realizzare i biscotti all’occorrenza.
Non vi resta che acquistare tutti gli ingredienti e… mi raccomando fatevi aiutare dai vostri bambini perché sono sicura che si divertiranno moltissimo a pasticciare! Buon Natale!
Per ritagliare le forme degli omini stendete sulla spianatoia infarinata soltanto la quantità di impasto che vi occorre. Questo tipo di impasto infatti va lavorato velocemente e maneggiato lo stretto necessario. Se l'impasto dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente per circa 15 giorni. Mentre i biscotti confezionati nelle bustine per alimenti mantengono la loro fragranza per circa 3 giorni.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più