Ecco come rendere più appetitoso e vivace un classico antipasto all’italiana! Gli Spiedini di Bocconcini di Mozzarella di Bufala e Pomodorini Ciliegina portano in tavola i colori della bandiera italiana, sono simpatici e divertenti.
A seconda delle occasioni potete servirli sia come antipasto che come sfizioso secondo piatto.
Gli spiedini di mozzarella e pomodorini sono un piatto fresco e leggero, colorano la tavola e stuzzicano l’appetito! In estate è uno dei piatti preferiti dagli italiani. Sono molto semplici e veloci da realizzare ed anche abbastanza economici.
Per prepararli infatti, sono necessari ben pochi ingredienti ed in particolare: pomodorini ciliegina dolci e saporiti, bocconcini di mozzarella di bufala gustosa e delicata, foglie di basilico fresco e profumato ed in fine olio extravergine di oliva.
Per quanto riguarda la preparazione invece, oltre agli ingredienti citati sono necessari gli spiedini di legno con i quali infilzare uno per volta e con ordine i singoli elementi… et voilà! Il piatto è pronto!
Serviteli accompagnandoli con una semplice e profumata salsina al basilico, sentirete che sapore!
Il mio consiglio è di porre l’intingolo al basilico in una ciotolina che servirete a parte. In questo modo ciascun commensale potrà versarlo a proprio piacimento sugli spiedini.
Per preparare questo profumato condimento al basilico basta porre in una ciotola l’olio extravergine di oliva, il sale e qualche foglia di basilico fresco. Con l’ausilio di un frullatore ad immersione si frulla tutto. Così preparato l’intingolo deve poi riposare in frigorifero per almeno trenta minuti prima di essere servito, in modo che i sapori si amalgamino bene.
Con gli Spiedini di Bocconcini di Mozzarella di Bufala e Pomodorini Ciliegina siete sicuri di portare in tavola in qualsiasi stagione, allegria, convivialità e soprattutto un piatto gradito a tutti i commensali!
Per preparare gli spiedini di mozzarella e pomodorini iniziate dalla preparazione della salsina di condimento: in una ciotolina versate l’olio extravergine di oliva, aggiungete sale e qualche foglia di basilico poi frullate tutto con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Mettete la salsina a riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di servirla in modo da farla insaporire.
Procedete poi con la composizione degli spiedini: prendete uno spiedino di legno ed infilzate prima una fogliolina di basilico ben lavata ed asciugata poi un pomodorino (anch’esso ben lavato ed asciugato) ed infine un bocconcino di mozzarella ed una fogliolina di basilico. Proseguite con un altro pomodorino, un altro bocconcino di mozzarella ed un’altra fogliolina di basilico. Completate lo spiedino con un pomodorino ed una fogliolina di basilico. Servite gli spiedini di bocconcini di mozzarella e pomodorini accompagnandoli con la salsina al basilico in modo che ogni commensale possa condirli a piacimento.
Se vi piace l’origano potete preparare una seconda salsina di condimento da portare in tavola assieme agli spiedini emulsionando semplicemente con una frusta 100ml di olio extravergine di oliva, un cucchiaio raso di origano ed un pizzico di sale. Anche questa salsina va conservata in frigo per almeno 30 minuti.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più