Riguardo gli antipasti, i primi, i secondi e soprattutto i dolci da servire durante il pranzo di Natale o la cena della Vigilia generalmente abbiamo quasi sempre le idee chiare, un po’ meno invece riguardo i contorni da portare in tavola.
Per questo motivo ho pensato di suggerirvi una ricetta molto saporita, semplice da realizzare e creativa allo stesso tempo.
Ispirandomi ad uno dei simboli natalizi più rappresentativi, vi mostro come preparare degli alberelli di patate molto decorativi.
Con un contorno a base di patate siete sicuri di far felici tutti. Inoltre è anche una ricetta “furba” poiché potete tranquillamente prepararla in anticipo. Così da godervi la compagnia dei vostri amici e parenti senza dover passare altro tempo ai fornelli.
Gli alberelli infatti, si conservano in frigorifero ricoperti dalla pellicola trasparente. Potete poi cuocerli inforno poco prima di portarli in tavola per servirli rigorosamente caldi. Solo così avranno la giusta consistenza: croccanti fuori e morbidi e cremosi dentro.
Con pochi economici ingredienti e pochissimi passaggi otterrete un contorno a tema natalizio che stupirà i vostri ospiti, decorerà i vostri piatti di carne o di pesce e vi divertirà durante la realizzazione.
Per preparare gli alberelli di patate iniziando lessando le patate. Una volta pronte schiacciatele ancora calde con uno schiacciapatate. Aggiungete il burro e lasciate che si sciolga con il calore stesso delle patate. Uniamo il sale, il parmigiano ed il pecorino grattugiati. Infine i tuorli ed il basilico precedentemente tritato.
Trasferiamo il composto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella di grandezza media. Realizziamo gli alberelli direttamente su una teglia rivestita di carta forno. Poi cuociamo in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti. Gli alberelli dovranno assumere un colorito dorato.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più