Che si tratti del cenone di Capodanno, del pranzo di Natale o di una semplice cena con gli amici, volete una ricetta per un antipasto da preparare in soli cinque minuti? provate i Crostini con Mousse di Tonno! Belli da vedere e buonissimi. Si realizzano inoltre con pochissimi ingredienti che quasi sicuramente avrete già in dispensa. Per la mousse infatti sono necessari: tonno sott’olio, formaggio spalmabile e la buccia grattugiata di un limone. Basterà frullare insieme questi ingredienti ed il gioco è fatto. Mentre per i crostini occorre solo del pane. In questa ricetta utilizzo la Baguette francese caratterizzata da una crosta croccante e una mollica morbida e sviluppata. In panetteria è possibile scegliere diversi tipi di baguette. Oltre alla semplice c’è quella ai cinque cereali oppure quella arricchita con semi di sesamo o un misto di semi vari come quella che ho utilizzato io. Un’idea semplice ma sfiziosa è farcire con la mousse di tonno crostini realizzati con pane di gusti diversi. Potete realizzare in anticipo la mousse e conservarla in frigorifero per poi farcire i crostini poco prima di servire l’antipasto. Ecco come trasformare semplici ingredienti in un piatto raffinato.
Per preparare i crostini con mousse di tonno iniziamo affettando la baguette con un taglio obliguo e realizziamo fette spesse circa 1 cm. Potete utilizzare qualsiasi tipo di baguette, dalla semplice a quella arricchita con cereali o semi vari come quella da me utilizzata in questa ricetta. Disponiamo le fette su una leccarda rivestita di carta forno e cuociamo a 200°C in modalità grill il tempo necessario a farle diventare croccanti.
Nel frattempo prepariamo la mousse ponendo in una ciotola il tonno sgocciolato, il formaggio spalmabile e la buccia grattugiata di mezzo limone. Con un frullatore ad immersione frulliamo tutto fino ad ottenere una crema morbida ed uniforme. Trasferiamo la crema in una sac a poche con beccuccio a stella e riponiamo tutto in frigorifero per almeno 20 minuti.
Il passaggio in frigorifero della mousse è necessario affinché raggiunga la giusta consistenza per la decorazione.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più