Quando l’estate arriva porta con se profumi e sapori nuovi. A tavola piatti più freschi e più leggeri prendono il posto delle preparazioni calde e spesso più elaborate tipiche dell’inverno. Immancabile sulle tavole italiane, in alternativa all’insalata di riso, è l’insalata di pasta. Un primo piatto semplice e veloce da realizzare ma anche tanto saporito.
L’insalata di Pasta si presta ad una serie abbastanza vasta di variazioni che si basano sulla combinazione degli ingredienti utilizzati e che seguono il gusto di chi la prepara.
In base agli ingredienti inseriti, questo fresco primo piatto può facilmente trasformarsi anche in uno squisito piatto unico. Tre ingredienti tuttavia sono quasi sempre presenti in questo tipo di preparazione e sono i pomodori, le olive (bianche o nere a seconda del gusto personale) ed infine un latticino scelto tra il fior di latte e la mozzarella di bufala.
Nella ricetta che vi propongo, oltre a questi tre elementi, l’insalata di pasta è insaporita dal mais e dal tonno sott’olio, due ingredienti che ben si sposano sia con i pomodori che con il fior di latte.
La pasta è rigorosamente corta, in particolare le farfalle con la loro forma simpatica e vivace donano allegria al piatto. Infine completa la portata un delicato profumo di basilico fresco.
Prima di procedere con il condimento, la pasta dovrà essere fredda pertanto colatela al dente e conditela con un filino di olio extravergine di oliva in modo che non si incolli. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più