Le Linguine alla Malegna sono un trionfo di sapori mediterranei. Un ottimo primo piatto preparato con due ingredienti di eccellenza tipici dell’Italia del Sud: i Pomodorini del Piennolo DOP ed i deliziosi Pomodori Secchi.
I Pomodorini del Piennolo sono il frutto dell’agricoltura campana. Vengono infatti coltivati sulle pendici del Vesuvio. Mentre i Pomodori Secchi sono preparati a fine stagione estiva soprattutto nelle regioni Puglia e Sicilia. Spesso confezionati e conservati sott’olio. Quelli necessari per la realizzazione di questa ricetta sono semplicemente secchi e conservati al naturale.
Il sapore intenso e vivace del pomodorino del piennolo è perfetto abbinato al gusto deciso e salato dei pomodori secchi.
E’ questo l’abbinamento che conquista i palati più esigenti. Anche se occorre sottolineare che un altro ingrediente determinante per la perfetta riuscita di questo piatto è sicuramente il “pecorino romano”. Con il suo particolare e caratteristico sapore salato e piccantino infatti, aggiunge un tocco di vivacità a tutto il condimento.
I pomodori del piennolo non sono sempre facilmente reperibili soprattutto in certi periodi dell’anno. Pertanto in sostituzione potete utilizzare i pomodorini tipo Piccadilly. Anch’essi caratterizzati da un sapore unico, dolce e salato allo stesso tempo e sopratutto particolarmente indicati per la preparazione di salse rispetto ad altri tipi di pomodorini.
Le Linguine alla Malegna sono una ricetta semplice, con pochi economici ingredienti … ma decisamente irresistibile!
Come direbbero a Napoli … un piatto che “pò ghì annanz’o Rre!” … ovvero… un piatto che può essere presentato al Re!
Per preparare le Linguine alla Malegna è necessario prima di tutto mettere in ammollo i pomodori secchi per 10 minuti in acqua tiepida al fine di reidratarli ed eliminare il sale di conservazione.Intanto lavate i pomodorini del piennolo e tagliateli a metà eliminado i semini. Lavate e asciugate anche il prezzemolo
In una padella antiaderente versate l’olio quanto basta per coprirne il fondo quindi fate soffriggere l’aglio. Aggiungete i pomodorini del piennolo e fate cuocere a fuoco dolce senza coperchio. Scolate e strizzate leggermente i pomodori secchi quindi tagliateli a piccoli pezzetti ed aggiungeteli ai pomodorini. Salate poco e fate cuocere una decina di minuti.
Per l’ottima riuscita del piatto è importante rispettare gli ingredienti prescritti. E’inoltre determinante il tempo di cottura della pasta che dovrà risultare al dente.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più