La Pizza Parigina nasce nelle rosticcerie Napoletane intorno agli anni ’70 ed ad oggi è uno degli “Street Food” più apprezzati.
Si tratta di una ricetta particolarmente invitante perché è costituita da uno strato morbido di pizza farcita con pomodoro, prosciutto cotto, fette sottili di caciocavallo o di provola e ricoperta da uno strato superficiale di croccante pasta sfoglia.
L’abbinamento di questi due tipi d’impasto (impasto pizza e pasta sfoglia) rende questa ricetta unica nel suo genere sia per gusto che per originalità!
Non vi sono notizie certe sull’origine del nome. Con ogni probabilità è chiamata “parigina” proprio grazie alla presenza della pasta sfoglia la cui “moderna” preparazione che prevede il burro al posto dell’olio (utilizzato invece nella originaria preparazione a cura degli antichi Egizi, dei Greci e successivamente dei Romani) è contesa tra due chef di origine francese.
La Pizza Parigina è facilmente realizzabile a casa. E’ ottima sia calda che fredda, quindi può essere simpatico prepararla per pic-nic e gite fuori porta in alternativa ai classici panini, toast vari e frittatine di pasta.
Potete anche utilizzarla per arricchire il buffet di una festa oppure proporla come aperitivo a casa con gli amici. In entrambi questi casi tagliatela a rettangoli più piccoli in modo da creare delle monoporzioni finger food.
Per rendere più veloce la preparazione invece di preparare voi l’impasto per la pizza potete acquistarlo già pronto assieme alla pasta sfoglia. L’impasto per la pizza è facilmente reperibile sia in pizzeria che al supermercato.
Se ancora non avete avuto l’occasione di visitare Napoli e di provare la buonissima Pizza Parigina mentre fate shopping per i negozi, non perdete l’occasione di provarla direttamente a casa vostra. Acquistate tutti gli ingredienti e seguite la mia ricetta!
Per preparare la Pizza Parigina iniziate preparando l’Impasto per Pizza. La nostra ricetta la trovate
Qui . in un contenitore ponete il pomodoro e conditelo con olio e sale.
In una ciotolina a parte sbattete un tuorlo d’uovo con un paio di cucchiai di latte. Spennellate con l’uovo la superfice della parigina. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti facendo attenzione a non far scurire troppo la superficie della parigina. Per evitare ciò a metà cottura (o quando lo riterrete necessario) potete coprire la pizza con un foglio di carta alluminio.
La parigina è ottima sia calda che fredda quindi potete utilizzarla anche per arricchire un buffet tagliandola a rettangoli più piccoli. Se non avete tempo di preparare voi l’impasto per la pizza potete acquistarlo già pronto assieme alla pasta sfoglia.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più