A tavola le verdure non sono sempre accolte da tutti con entusiasmo. I bambini soprattutto sono i meno attratti sia dal colore che dall’odore delle verdure, specialmente se presentate “nude e crude”.
Allora può tornare utile una ricetta creativa che le renda più appetitose alla vista ed al gusto. Che le chiamiate tortine o crostatine o ancora cestini, la ricetta che vi propongo è un’idea sana, colorata, sfiziosa e molto saporita.
Le verdure utilizzate per la preparazione sono le zucchine e le carote. Due verdure che grazie al loro sapore delicato vengono spesso accostate nelle varie ricette. In questo caso si prestano egregiamente anche per realizzare una coreografia accattivante. Sono infatti tagliate a fette sottilissime in modo da ottenere dei nastri e poste al centro della crostatina di pasta sfoglia a cerchi concentrici ed alternati in maniera tale da formare una spirale colorata.
Le carote sono indicatissime nell’alimentazione infantile poiché sono ortaggi ricchi di caroteni, sostanze che il nostro organismo utilizza per la produzione della vitamina A. Quest’ultima è fondamentale per la salute degli occhi, della vista ma anche della pelle. Le zucchine invece sono una importante fonte di sali minerali e soprattutto di potassio, uno dei minerali più importanti per il nostro organismo. Che ne dite, piaceranno anche ai vostri bambini?
Mi raccomando mangiatele calde. In questo modo saranno friabili e croccanti fuori e cremose e morbide dentro. Se dovessero avanzarvi allora una volta cotte potete conservarle in frigorifero per un giorno al massimo, coperte da un foglio di pellicola trasparente.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più