Il tiramisù senza uova è una variante della ricetta tradizionale del dolce al cucchiaio più apprezzato dagli amanti del genere.
Da servire come dessert dopo cena o come golosa merenda pomeridiana è un dolce che soddisfa pienamente la voglia di “dolce” di grandi e piccini.
Soprattutto in questa variante che, grazie all’assenza delle uova crude è più digeribile, leggero e soprattutto adatto a tutti. Dalle donne in gravidanza a cui il consumo di uova crude o poco cotte è altamente sconsigliato, ai veri e propri intolleranti alle uova crude. Sostituendo poi, opportunamente i savoiardi con biscotti adatti, questa ricetta diventa adatta anche a chi alle uova è proprio allergico.
Il tiramisù senza uova è un dolce tanto buono quanto semplice e divertente da preparare ed il risultato è garantito poiché il segreto della sua bontà è racchiuso nella combinazione degli ingredienti utilizzati. Infatti è praticamente impossibile resistere alla cremosità della panna montata con il mascarpone! Altro abbinamento perfetto è poi rappresentato anche dal cacao amaro ed il caffè che insieme donano equilibrio alla dolcezza complessiva del dolce.
Tuttavia affinchè questo delizioso dolce al cucchiaio riesca sotto ogni aspetto è necessario prestare attenzione ad una operazione in particolare: l’inzuppo dei savoiardi nel caffè.
Poiché i savoiardi sono biscotti dotati di una notevole capacità di assorbimento non dovranno essere lasciati troppo in ammollo per evitare che si rompano fino a scomporsi.
Per questo motivo il mio consiglio è di inzuppare i savoiardi nel caffè velocemente prima da un lato e poi dall’altro mano a mano che componete i vari strati. Successivamente qualche ora in frigo uniformerà la consistenza del dolce.
Se leggendo questa ricetta vi è venuta una irresistibile voglia di dolce, cosa aspettate? procuratevi gli ingredienti, seguite la video ricetta e… bon appétit!
disponeteli sulla crema. Copriteli con altra crema, spolverizzate con cacao amaro e scaglie di cioccolato fondente quindi inzuppate altri savoiardi nel caffè e disponeteli sulla crema avendo cura di porli in senso inverso rispetto a quelli posti in precedenza. Procedete in questo modo fino ad esaurimento dei prodotti.
Potrete conservare il tiramisù in frigo per al massimo un paio di giorni chiuso in un contenitore con coperchio o semplicemente coperto dalla pellicola trasparente.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più