Talvolta le cose più buone sono anche le più semplici. Più semplici come quantità di ingredienti da utilizzare, più semplici come modalità di preparazione, più semplici come tipologia di elementi necessari. Fu questa l’intuizione di Enrico Panattoni quando nel 1961, dopo ripetuti esperimenti inventò un gelato dal gusto particolare: la stracciatella.
Una base di cremoso gelato al latte e panna con all’interno irregolari pezzi di cioccolato fondente. A ispirarlo fu uno dei piatti della cucina romana tradizionale e molto richiesto nel suo ristorante “La Marianna”: la Stracciatella alla Romana. Una minestra che si prepara con brodo di carne e uova. Queste ultime vengono precedentemente sbattute con sale, pepe, prezzemolo e parmigiano e poi cotte nel brodo. In questo modo rapprendendosi assumono la forma di straccetti, da qui il nome.
Alla stessa maniera nel gelato stracciatella il cioccolato fuso viene fatto colare nel mantecatore. In questo modo si solidifica e crea pezzetti irregolari che arricchiscono il gelato al latte e panna.
Oggi il gusto stracciatella è famoso in tutto il mondo ed è anche uno dei più apprezzati. Con la ricetta che vi propongo potrete prepararlo anche a casa in maniera semplice e veloce e senza l’utilizzo delle uova in modo che possa essere adatto a tutti.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente quindi ponetelo in una ciotolina. Quando i gelati saranno pronti estraeteli dalle formine ed intingete la punta nel cioccolato tiepido. Potete servirli subito o adagiarli su un piatto rivestito di carta forno e conservarli in freezer.
Affinchè il cioccolato fondente aderisca al gelato è necessario che sia caldo.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più