Sarà colpa del caldo che da un lato non ci invoglia a cucinare e dall’altro ci fa sentire il desiderio di cibi leggeri e freschi ma da sempre la parola “Estate” fa rima con la parola “Insalate”. E di insalate ce ne sono per tutti i gusti: di verdure, di pasta, di riso, condite con salse aromatiche, con crostini ecc… . Se le avete già provate tutte e avete voglia di un gusto nuovo vi propongo una deliziosa “Insalata di Ceci”. È una ricetta che a me piace particolarmente. Trovo infatti che la combinazione degli ingredienti necessari a preparala sia davvero indovinata. I ceci infatti abbinati ai pomodori secchi, le olive nere, al formaggio primo sale e alla rucola sono davvero deliziosi.
I sapori dei singoli ingredienti si bilanciano tra loro dando luogo ad un piatto equilibrato da tutti i punti di vista. Potete prepararla a partire dai ceci secchi oppure potete utilizzare i ceci già lessati e confezionati nel barattolo di vetro.
Nella ricetta che vi propongo condisco l’insalata con olio extravergine di oliva aromatizzato al basilico e glassa all’aceto balsamico ma se lo preferite al posto della glassa potete utilizzare il succo di mezzo limone.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più