Le idee creative per l’antipasto del pranzo di Natale o della cena per la Vigilia non sono mai abbastanza. Creare ogni anno un piatto diverso che decori anche la tavola oltre a servire qualcosa di appetitoso e stuzzicante è senza dubbio un’attività molto divertente. Perciò oggi vi propongo un Albero di Natale particolare perché realizzato con profiterole salati ripieni di una deliziosa crema al prosciutto. L’albero è poi decorato con panna fresca montata (quella per preparazioni salate), sistemata a mò di orpello mediante l’utilizzo di un sac a poche munito di beccuccio a stella. Le foglie di songino invece rendono l’abero più realistico. I pomodorini datterino rossi simboleggiano le classiche palline natalizie. In cima all’albero è posta una deliziosa stella di formaggio.
Potete personalizzare il vostro albero di profiterole in svariati modi. Variando ad esempio il ripieno dei bignè in base al vostro gusto personale. Realizzare questo originale antipasto è semplice tuttavia occorre un po’ di pratica per la preparazione dei bignè. Il mio consiglio è di seguire passo passo la ricetta sia nelle dosi degli ingredienti utilizzati che nella modalità di cottura. Inoltre cliccando QUI accedete al video della nostra scuola di cucina che spiega tutti i trucchi per la preparazione della pasta choux perfetta.
Per realizzare l’albero di Natale composto da Profiterole iniziate dalla preparazione della pasta choux. Versate in una pentola l’acqua, il burro precedentemente tagliato a cubetti, lo zucchero ed il sale. Accendete il fuoco e portate lentamente ad ebollizione. Al primo bollore aggiungete la farina, precedentemente setacciata, tutta in una volta. Mescolate bene facendo cuocere l’impasto un minuto.
Poi, spegnete il fuoco e trasferitelo in una ciotola. Per facilitare il raffreddamento mescolate con le fruste elettriche il composto. Una volta intiepidito unite le uova una alla volta in modo da incorporarle bene. Questa è l’operazione più importante per la buona riuscita del prodotto finale. Infatti se le uova non sono bene incorporate, una volta cotti i bignè si afflosceranno. Trasferite il composto in un sac a poche.
Rivestite una teglia con la carta forno fissandola con un po’ di burro. Realizzate i bignè con il sac a poche. Bagnate un cucchiaio e con il dorso appiattite le punte dei bignè. Ponete tutto in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti avendo cura di lasciare lo sportello leggermente aperto in modo da evitare la formazione di umidità durante la cottura. A tal proposito potete utilizzare una pallina di carta alluminio. Una volta cotti lasciate raffreddare i bignè completamente.
Potete conservare i profiterole eventualmente avanzati in frigorifero ben coperti con carta alluminio per al massimo 24 ore.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più