Gli Spaghetti d’o Puveriello (o anche detti Spaghetti alla Poverella) è un piatto tipico della cucina popolare napoletana.
Una cucina ricca di ricette semplici e genuine, di ingredienti poveri ma sapori intensi e caratteristici. Non si conosce con certezza l’origine di questa ricetta ma può sicuramente rappresentare il periodo del dopoguerra. Un periodo estremamente difficile per l’economia del paese, un periodo in cui le donne in cucina si impegnavano a preparare piatti nutrienti e sazianti con le poche cose che avevano a disposizione giorno per giorno.
Questa ricetta si prepara in pochissimi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta ed è molto economica. Necessita infatti di solo due ingredienti principali ovvero gli spaghetti e le uova (economici anch’essi). Ma è proprio da questa semplicità che deriva il gusto unico e speciale che garantisce il successo di questa preparazione.
E’ un primo piatto molto sostanzioso e nutriente pertanto può essere egregiamente servito anche come piatto unico.
Grazie alla povertà degli ingredienti che tra l’altro sono quelli che generalmente non mancano mai in cucina, gli spaghetti alla poverella sono un ottimo salva pranzo o cena.
Una ricetta che ci riporta ai sapori di una volta ed il successo è garantito, tutta da provare.
Per preparare gli spaghetti do puveriello iniziate mettendo a bollire in una pentola alta l'acqua salata necessaria a cuocere gli spaghetti. A bollore cuocete gli spaghetti al dente. Nel frattempo in una padella friggete le uova ad occhio di bue, facendo quindi rassodare l'albume e mantenendo morbido il tuorlo. Aggiungete un pizzico di sale e pepe.
Quando gli spaghetti saranno pronti colateli ed uniteli alle uova
mescolate energicamente a fuoco medio rompendo le uova (sia il tuorlo che l'albume) e mantecate con un altro po di pepe e parmigiano.
Al posto del formaggio Parmigiano potete utilizzare anche il Pecorino Romano se vi piace oppure un misto di Parmigiano e Pecorino. Se vi occorre aumentare le dosi ricordate che la proporzione è di un uovo ogni 100g di pasta.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più