È a Osaka che ho provato per la prima volta la Japanese Cotton Cheesecake. Quando qualche tempo fa la Giò ha presentato la versione con 3 ingredienti mi è tornato in mente questo dolce che ho gustato in Giappone. Ed ora eccomi qua a proporvi la versione base di questa ricetta che se eseguita bene vi darà come risultato un dolce soffice come una torta margherita ma con il sapore della cheesecake. Con queste dosi otterrete una torta dal diametro di 20 cm. Mi raccomando lo stampo deve avere i bordi alti ed essere chiuso perché dovrete cuocere a bagno maria. Ma non disperate se avete solo stampi a cerniera di quel diametro vi mostrerò come poterlo utilizzare in questa preparazione. Infine come la maggior parte dei dessert che vengono dal Giappone magari risulta poco dolce. Per rimediare a questo potete servire la torta con una spolverata di zucchero a velo. Oppure accompagnata da una coulis di fragole ed un ricciolo di panna montata. E come dicono nel paese del sol levante itadakimasu.
Adagiate lo stampo in quello appena preparato con la carta e versate acqua calda. Infornate a 160° per 25 min, dopodiché abbassate a 140° e continuate la cottura per altri 50-55 min. Mi raccomando fatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo. Nota: Cercate di arrivare almeno a 2/3 della tortiera con il composto con l'acqua.
Giuseppe Caliri in arte "fudonero" Chef, appassionato anche di cucina etnica. Dopo aver frequentato la "Tokyo Sushi Accademy", torna in Italia ed intraprende l'attività di chef a domicilio che affianca a quella di insegnate presso diverse scuole di cucina.
Leggi di più