Il brodo vegetale è una preparazione importante della cucina che viene usata per molti piatti. Come base ci sono tre ingredienti: sedano, carote e cipolle. Ma a seconda del periodo potete aggiungere altre verdure di stagione, come porri, pomodori, zucchine e così via. Si parte sempre dall’acqua fredda in questo modo gli ingredienti rilasciano per bene tutto il loro sapore. Se utilizzate verdure BIO potete anche non eliminare la buccia. Vi basterà lavare bene la verdura e poi tagliarla. In questo modo il brodo sarà più buono di gusto, ed acquisterà anche un colore migliore.
Un trucco, se usate sempre verdura BIO, è quello di conservare in congelatore le bucce e i ritagli della verdura che utilizzate per altre preparazioni (minestroni, soffritti, ecc) per poi farci il brodo e vi assicuro che in questa maniera verrà squisito.
Giuseppe Caliri in arte "fudonero" Chef, appassionato anche di cucina etnica. Dopo aver frequentato la "Tokyo Sushi Accademy", torna in Italia ed intraprende l'attività di chef a domicilio che affianca a quella di insegnate presso diverse scuole di cucina.
Leggi di più