Le Melanzane a Scarpone sono una ricetta tipica della cucina tradizionale partenopea. Un piatto dal profumo estivo e dal gusto deciso ed irresistibile.
Si preparano tagliando le melanzane a metà nel senso della lunghezza, scavandone la polpa centrale e riempendole nuovamente con la polpa stessa precedentemente tagliata a dadini e saltata in padella con aglio ed olio extravergine di oliva, infine insaporita con pomodorini, olive nere e capperi.
Da questo tipo di preparazione deriva il nome “a scarpone”. Nel dialetto napoletano infatti significa “ciabatta”, per indicare la forma che assume la melanzana così elaborata.
La ricetta tradizionale napoletana prevede la frittura delle melanzane in olio extravergine di oliva una volta tagliate e private della loro polpa. Però per rendere il piatto più leggero ed accessibile vi propongo la versione al forno altrettanto saporita ed stuzzicante.
Le Melanzane a Scarpone sono generalmente servite come secondo piatto. Potete però tranquillamente proporle sia come contorno che come piatto unico. Come contorno sono perfette ad esempio se abbinate ad una bella ed invitante mozzarella di bufala fresca. Mentre se le servite come piatto unico allora è doveroso accompagnarle con del buon pane fresco e croccante.
In qualunque modo decidiate di prepararle (fritte o al forno) e servirle (secondo piatto, piatto unico o contorno) quella delle Melanzane a Scarpone è una ricetta che non potete lasciarvi sfuggire!
Nel frattempo in una padella soffriggete l’aglio con un pò d’olio. Aggiungete la polpa delle melanzane ridotta a dadini e fate cuocere a fuoco moderato per qualche minuto quindi unite i pomodori di collina e mezzo misurino di granulare. Coprite e lasciate cuocere una decina di minuti sempre a fuoco moderato
Le melanzane a scarpone sono ottime anche il giorno dopo pertanto se avanzano potrete conservarle in frigo coperte da pellicola trasparente. Al momento di servirle scaldatele inforno.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più