Il nome della pasta frolla deriva dal termine frollare, infatti questo impasto base di pasticceria migliora se riposa qualche ora in frigorifero. Usata per la preparazione di biscotti e torte ne esistono diverse varianti che generalmente si ottengono modificando le dosi degli ingredienti. Di base sono sempre gli stessi: farina, uova, burro, zucchero, uova ed aromi. Il segreto però è tutto nel burro, che da gran parte della friabilità alla pasta frolla, ma è quello a cui bisogna prestare molta attenzione perchè se troppo freddo non si amalgama nell’impasto e se troppo caldo lo farà sbriciolare (la temperatura ideale per lavorarlo sono 13°). Per questo vi consiglio di tirarlo fuori dal frigorifero 2 ore prima di utilizzarlo (magari tagliandolo a cubetti) e di impastare con una planetaria. Se invece volete impastare a mano, lavatevi le mani con l’acqua fredda prima di iniziare e impastate il meno possibile.
Con questa ricetta otterrete circa 2,2 kg di impasto che sono sufficienti per 3 torte o 4 teglie di biscotti.
Schiacciate l'impasto e non di mettelo appallottolato in frigorifero a riposare, in questo modo sarà più facile da stendere.
Per farla al cacao dovrete togliere 100g di farina alla ricetta ed aggiungere 100g di cacao e 2 albumi d'uovo (quindi in questa ricetta diventano 3 uova intere e 2 tuorli).
Giuseppe Caliri in arte "fudonero" Chef, appassionato anche di cucina etnica. Dopo aver frequentato la "Tokyo Sushi Accademy", torna in Italia ed intraprende l'attività di chef a domicilio che affianca a quella di insegnate presso diverse scuole di cucina.
Leggi di più