Spaghetti Cacio e Pepe – S.O.S. Frank

Il vino giusto per un piatto tradizionale: gli Spaghetti Cacio e Pepe.

Amici di cucina per te bentrovati nella rubrica S.O.S. Frank – La scialuppa di Salvataggio per i Bevitori allo Sbaraglio. Oggi ho pensato di suggerirvi un paio di abbinamenti per un piatto tipico della tradizione culinaria romana: gli Spaghetti Cacio e Pepe. Chef Fudo ci insegna a prepararlo alla perfezione nella video ricetta che trovate cliccando QUI.

Io vi propongo due vini perfetti per esaltare ulteriormente il sapore di questo squisito primo piatto.

Per il primo abbinamento restiamo nella regione laziale e scegliamo un vino bianco: il Falesco Poggio dei Gelsi. Un vino elegante, strutturato ed equilibrato. Il profumo è di frutta matura e personalmente trovo assolutamente meravigliosa la nota di malvasia che completa la speziatura del pepe e la piccantezza del pecorino.

Per i non amanti del vino bianco invece suggerisco un vino rosso delicato: il Grignolino del Monferrato di Pio Cesare. Gli accattivanti aromi di rosa, frutti rossi, timo e spezie di questo vino piemontese si abbinano perfettamente a piatti a base di formaggi soprattutto se stagionati.

Detto ciò non vi resta che mettervi all’opera! preparate gli Spaghetti Cacio e Pepe, scegliete il vino che preferite e godetevi il pranzo.

Condividi sui Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata