Durante il periodo estivo bisogna provare almeno una volta il risotto ai mirtilli. Al posto della cipolla utilizzando un bel po’ di cipollotti si va a bilanciare perfettamente il sapore di questi frutti, e per utilizzarli al meglio fateli rosolare in una padella a parte. In questo modo potrete utilizzare una temperatura più elevata per tostare il riso. Immancabile nella mantecatura è il parmigiano che vado a mettere anche a scaglie per dare più colore al piatto che altrimenti per via dei mirtilli risulterebbe tutto viola. Se poi volete dare ancora più sapore vi consiglio di passare in padella un paio di fettine di speck e servirle con il risotto.
Quando mancherà 1 min, perchè il riso sia pronto, spegnete il fuoco, aggiustate di sale se necessario, aggiungete quasi tutti i mirtilli rimasti (io ne tengo via un cucchiaio per decorare), il burro, il parmigiano e mescolate per amalgamare bene il tutto (questo passaggio si chiama mantecatura). Coprite con un coperchio e lasciate riposare 1 min.
Se poi volete dare ancora più sapore vi consiglio di passare in padella un paio di fettine di speck e servirle con il risotto.
Giuseppe Caliri in arte "fudonero" Chef, appassionato anche di cucina etnica. Dopo aver frequentato la "Tokyo Sushi Accademy", torna in Italia ed intraprende l'attività di chef a domicilio che affianca a quella di insegnate presso diverse scuole di cucina.
Leggi di più