Struffoli di Natale – S.O.S. Frank
Struffoli di Natale: meglio un Marsala o un Passito?
Amici di Cucina per Te benvenuti! Il Natale si avvicina e se abitate a Napoli e siete tradizionalisti sul vostro “Christmas Sweet Table” non possono assolutamente mancare gli “Struffoli”. Deliziosi e friabili biscottini immersi nel miele e guarniti con frutta candita, confettini e zuccherini. Uno tira l’altro!
La nostra food blogger Giò vi mostra come prepararli a regola d’arte ed io… vi offro da bere!
Il mio primo suggerimento riguardo al vino da abbinare è il Marsala Oro di Pellegrino. È un vino sicuramente dolce ma con moderazione. Il profumo è esaltato dalla presenza dell’acquavite perciò è intenso, leggermente vanigliato e con un sentore di albicocca non invadente. Il gusto è armonico, pieno e soddisfacente. Inoltre è un vino facilmente reperibile e che ben si abbina anche a molti altri tipi di dolce.
Il mio secondo suggerimento è invece un vino un po’ più strutturato. Vi propongo infatti uno dei Passiti di Pantelleria più importanti in circolazione, il Ben Ryè di Donnafugata. Un vino armonico, che non stanca, di un bellissimo colore giallo ambrato. I profumi che lo caratterizzano sono intensi e molteplici. Si avvertono infatti note di albicocca, zucchero filato, miele, pan di spagna e caramelle d’orzo. Anche il gusto è intenso, dolce ed avvolgente che lascia in bocca una scia fruttata che ben si abbina ai nostri struffoli guarniti con frutta candita. Anche questo vino è facilmente reperibile. Il prezzo è un po’ più caro rispetto al precedente ma assolutamente giustificato dalla precisione nella vinificazione veramente ragguardevole. Basti pensare, ad esempio, che l’uva è sgranata a mano ed è frutto di una selezione molto pignola. Il Passito Ben Ryè di Donnafugata oltre che ai dolci ben si abbina ai formaggi perciò è perfetto da servire anche durante il pasto.
Attendo come sempre i vostri pareri. Stay tuned!