S.O.S. Frank – La Scialuppa di Salvataggio per i Bevitori allo Sbaraglio!
S.O.S. Frank
Cari amici di “Cucina per te” una nuova, interessante e simpatica rubrica nasce oggi tra le pagine del nostro sito: “S.O.S. Frank – La Scialuppa di Salvataggio per i Bevitori allo Sbaraglio!”. Una sezione dedicata interamente al Vino e alle sue giuste combinazioni con gli alimenti e le ricette in generale. La rubrica è a cura di Pierfrancesco Mandolese (per tutti noi Frank!) titolare dell’azienda “Enoteca Mandolese”. Come il mitico “Mr. Wolf” del film di Quentin Tarantino “Pulp Fiction” Frank risolverà tutti i problemi e dissolverà ogni dubbio riguardo gli abbinamenti del vino alle pietanze sia dolci che salate. Frank in questo primo episodio inizia subito con una sfida difficile: il “Risotto alla Curcuma“.
Essendo una spezia l’ingrediente principale di questo piatto scegliere il vino giusto che lo valorizzi e lo compensi allo stesso tempo non è cosa semplice. Frank propone: “… un abbinamento per assonanza, essendo una spezia indiana scegliamo un vino bianco aromatico come il Gewurztraminer piuttosto che un Sylvaner. Oppure se non siete amanti del vino bianco potete scegliere tranquillamente un vino rosso non troppo stagionato ne troppo forte come un Bardolino ad esempio piuttosto che un Lambrusco. Tra i vari l’Otello Nero della cantina Ceci è particolarmente adatto perché è molto fruttato e molto profumato.
Quando abbiamo testato la ricetta – prosegue Frank – abbiamo deciso di utilizzare un vino che a me piace moltissimo! lo Chateau Du Chatelard Bourgogne Blanc, uno Chardonnay francese! Il terreno del vigneto è di origine calcarea argillosa e questo consente di avere un vino con una forte mineralità, non eccessivamente fruttato ne particolarmente acido. Non è coprente ma è complementare al piatto. Farete una figura fighissima con il vostro amato!” conclude ammiccando Frank. Missione “Risotto alla Curcuma” conclusa, il problema è risolto! Quale sarà la prossima sfida per Frank? Se state preparando un piatto speciale e volete un consiglio su cosa bere chiedete a Frank lasciando un messaggio nei commenti.
“Stay tuned” per la prossima puntata!