Torta di Pannolini – Diaper Cake

Torta di Pannolini

La nascita di un bambino è senza dubbio un evento molto significativo per la coppia in attesa. Nasce un amore nuovo e con esso fanno capolino sentimenti e sensazioni mai provati prima.  Un momento della vita eccezionale al punto da diventare fonte di ispirazione artistica. Numerosissime sono ad esempio, le canzoni scritte da diversi cantanti in occasione della nascita dei loro figli: dalla intramontabile e splendida “Avrai” di Claudio Baglioni, alla dolcissima e bellissima “Isn’t she lovely” di Stevie Wonder per citarne un paio. Negli Stati Uniti è tradizione accogliere l’arrivo di un bebè organizzando una festa interamente dedicata al neonato in arrivo ed ai futuri genitori: il Baby Shower. In occasione del Baby Shower i futuri genitori ricevono regali da parenti ed amici. Indiscussa protagonista del Baby Shower è la “Diaper Cake” ovvero la “Torta di Pannolini”! La Diaper Cake è una torta fatta interamente di pannolini ed arricchita da vari regali destinati al neonato (oppure se volete anche alla neomamma) come tutine, calzini, cappellini, bodini, prodotti per il bagnetto ecc… La Torta di Pannolini è davvero un’idea regalo originale! è molto scenografica, bella al punto che vi spiacerà disfarla per utilizzare i prodotti. Con la Torta di Pannolini siete sicuri di fare un dono molto gradito a chi lo riceve perchè in questo modo si regalano cose realmente utili sia per il bambino che per la neomamma a cominciare proprio dalla scorta di pannolini che sono un’esigenza per il neonato soprattutto nei primi mesi di vita (sembra non bastino mai!). La torta di Pannolini è comunque un regalo adatto a diverse occasioni, oltre alla nascita, potete regalarla in occasione del battesimo oppure del primo compleanno, in altre parole fino a quando il bimbo utilizza i pannolini. Un altro aspetto divertente della Diaper Cake? è completamente personalizzabile! dalla scelta dei nastri ai gadget da includere ed il costo varia a seconda di ciò che decidete di realizzare. Dunque, se la nascita di un nipotino o del figlio di una vostra cara amica vi coinvolge particolarmente (e…non siete cantanti), scatenate la fantasia e divertitevi a realizzare una Torta di Pannolini!

Di seguito trovate un tutorial semplice che vi spiegherà passo passo come realizzarla a casa, personalizzandola secondo il vostro gusto.

INGREDIENTI:

  • Pannolini: la quantità dipende dalla grandezza della torta (ma sicuramente non meno di 60 pannolini);
  • Vassoio per Torte: il diametro dipende dalla grandezza della torta;
  • 3 Stampi per Torte a misura graduata per realizzare una torta a 3 piani;
  • Nastro largo almeno 5-6 cm: anche in questo caso il metraggio dipende dalla grandezza della torta. Per il colore o la fantasia scegliete ciò che preferite;
  • Nastro Bianco largo 2 cm;
  • Foglio Trasparente Grande;
  • Penna;
  • Foglio;
  • 3 Spille da Balia grandezza media;
  • Tagliabiscotti a forma di fiore;
  • 1 Foglio di Carta Crespa del colore che preferite;
  • Cotton fioc;
  • Forbici;
  • Scotch;
  • Colla Stick;
  • 1 Bottiglia di Spumante oppure giornali dedicati al modo dei bebè o, ancora un biberon, asciugamani arrotolati ecc…;
  • Body;
  • Cappellino;
  • Ciuccio;
  • Pettine e Spazzola;
  • Biglietto di Auguri;

torta alternativa

PREPARAZIONE

Per realizzare una Torta di Pannolini a 3 piani esistono due metodi diversi ma entrambi semplici e molto efficaci:

Metodo n. 1: iniziate dal primo piano in basso quindi prendete lo stampo per torta più grande e con mani pulite sistemate al suo interno lungo il bordo i pannolini in posizione orizzontale avendo cura di rivolgere verso l’esterno il lato con meno stampe. Inserite un pannolino alla volta creado una spirale e tra un pannolino e l’altro inserite il body ben piegato. Come sostegno centrale della torta utilizzate a seconda di ciò che avrete scelto, la bottiglia di spumante lavata e pulita oppure il biberon, le riviste arrotolate, gli asciugamani arrotolati ecc… quindi, una volta posta al centro della spirale di pannolini, legate questi ultimi con il nastro bianco. Il primo piano della torta è pronto! Procedete in questo modo anche per i piani successivi inserendo sempre tra un pannolino e l’altro un body oppure un cappellino ecc…

Metodo n. 2: questo secondo metodo è molto utile se non avete a disposizione 3 stampi per torte a misura graduata. In questo caso procuratevi tanti elastici quanti sono i pannolini che utilizzerete e procedete in questo modo: arrotolate uno alla volta e singolarmente i pannolini in modo da creare un cilindretto quindi legate il cilindretto con un elastico. Successivamente posizionate i cilindretti sul vassoio per torte uno accanto all’altro in modo da creare un cerchio. Infine fissate il cerchio di pannolini con un elastico grande oppure con il nastro bianco. Anche in questo caso inserite un body (o un cappellino ecc…) ben piegato ed arrotolato tra un cilindretto di pannolini e l’altro. Procedete così anche per gli altri piani creando dei cerchi più piccoli ed in scala.

Una volta pronti tutti i piani componete la torta impilandoli tutti e tre direttamente sul vassoio. Ora è il turno del nastro: sistematelo lungo la circonferenza di ogni piano, tagliatelo a misura e fissatelo con una spilla da balia dall’interno in modo da non essere visibile. Poichè per il nastro largo trovare un’alternativa alla tinta unità può risultare difficile, potete creare voi stessi un nastro a vostro piacimento abbinando due nastri diversi (come suggerito anche nel video) e fissandoli poi l’uno all’altro con un pochino di colla stick. A questo punto la torta di pannolini è pronta per essere decorata! Per la decorazione della torta utilizzate il resto dei gadget (ciuccio, pettine, spazzola ecc…) e dei delicati fiorellini realizzati con la carta crespa.

Per realizzare i fiorellini procedete in questo modo: con l’ausilio di un tagliabiscotti a forma di fiore disegnate un fiore sul foglio di carta e ritagliatelo. Prendete la carta crespa, tagliatela a strisce larghe 5-6 cm, piegate 5-6 volte su se stessa la striscia di carta crespa, poi con l’aiuto del fiore di carta ritagliate i fiori di carta crespa. Con le forbici tagliate una estremità dei bastoncini di cotton fioc poi, sovrapponete 3-4 delicati fiorellini di carta crespa uno sull’altro e forateli al centro con il bastoncino di cotton fioc in modo da creare il pistillo centrale.

Una volta decorata la torta non vi resta che confezionarla avvolgendola con il foglio di carta di trasparente. Infine chiudete la confezione con un grande fiocco realizzato con il nastro largo e mi raccomando…non dimenticate il biglietto di auguri!

Torta bambini

Giovanna De Sangro

Condividi sui Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata