Salumi: quali insaccati scegliere per pasti leggeri e gustosi
L’epoca moderna ha portato con sé delle esigenze del tutto diverse rispetto a quelle appartenenti a un passato più remoto. Al giorno d’oggi, infatti, sono in tanti a fare attenzione alla linea e a praticare sport e discipline di vario genere, un fattore che impatta inevitabilmente anche sull’alimentazione. Queste abitudini influenzano anche la dieta giornaliera, che dovrà preferire alimenti ricchi di vitamine e sostanze nutritive, a discapito di prodotti processati e contenenti massicce quantità di grassi saturi. In questo contesto, gli affettati rappresentano un alimento sempre presente nelle diete più variegate. Naturalmente non tutti i salumi si prestano bene in situazioni di questo tipo, ma ce ne sono alcuni che invece possono essere consumati tranquillamente nelle dosi consigliate dallo specialista. Vediamo quali sono i salumi consigliati.
Prosciutto cotto
Amato da grandi e piccini, il prosciutto cotto di alta qualità, data la sua leggerezza unita a un sapore dolce e sempre piacevolissimo, tra i salumi risulta essere ideale per ogni situazione; senza contare l’incredibile versatilità che lo contraddistingue.
Particolarmente adatto per la preparazione di piatti light e sfiziosi, si tratta di un salume che è possibile mangiare tranquillamente in una dieta equilibrata.
Bresaola
Questo salume tipico della valtellina rappresenta una delle migliori scelte possibili per una dieta light. Perfetto connubio tra gusto e leggerezza, può essere consumato in diversi e sfiziosi modi.
La bresaola è squisita anche da sola, ma dà il meglio di sé in freschi antipasti condita con olio, limone, rucola e scaglie di grana, oppure posta su dei crostini in compagnia di erbe aromatiche e formaggi freschi. Il suo utilizzo può essere inoltre esteso anche in combo con la frutta secca, specialmente le noci, e con i funghi, in particolare gli champignon. Infine la sua versatilità le consente di poter essere ben integrata in alcuni sughi ed essere abbinata persino a pesce e crostacei.
Arrosto di Tacchino
Altro grande e indiscusso salume che si presta bene a un’alimentazione light, l’arrosto di tacchino è un alimento poco calorico e decisamente gustoso. Esso si presenta semplice e leggero al palato in virtù di un’attenta cottura al vapore, ma gli aromi con cui viene prodotto lo rendono davvero saporito.
Perfetto per insalate di vario genere e ottimo in panini e antipasti healty, l’arrosto di tacchino rappresenta una scelta ideale per una dieta equilibrata e senza rinunce. Si tratta inoltre di un salume piuttosto versatile e che quindi può essere impiegato in molte ricette.
Prosciutto Crudo
Probabilmente il re dei salumi italiani, le cui varianti sono conosciute e rinomate in tutto il mondo. Il prosciutto crudo è un gioiello dal gusto delicato e nobile, raffinato e allo stesso tempo capace di rendere al massimo delle sue potenzialità in combinazione con vari alimenti.
Probabilmente non si tratta dell’affettato più light di questa lista, tuttavia, se scelto con cura (preferendo prosciutti non eccessivamente grassi) è possibile consumarlo di tanto in tanto e gustarlo in numerose ricette.