Guardando la nuova Serie TV “Only Murders in The Building”, completamente assorta dalla trama, dagli intrighi e dai misteri che i tre protagonisti devono svelare, un nuovo enigma da risolvere si fa strada nella mia mente: cosa sono quegli invitanti rotolini di pizza che Jan (che poi si scopre essere l’assassina), prepara per i suoi amici? Ma certo! sono i Pizza Rolls!
Un delizioso strato di soffice impasto che avvolge un fumante cuore di salsa di pomodoro, formaggio filante e prosciutto cotto!
Ma da dove vengono queste deliziose girelle farcite? L’origine delle Pizza Rolls è avvolta nel mistero, proprio come gli omicidi che gli eroi della fortunata serie TV cercano di risolvere. Alcuni dicono che siano nate nei laboratori segreti di un geniale chef italo-americano, mentre altri sostengono che siano state create da un gruppo di nonne napoletane durante una partita di carte.
Quel che è certo è che le Pizza Rolls sono davvero deliziose e perfette sia per una serata tra amici che per una gita fuori porta. Ma anche per una semplice serata a casa, accomodati sul divano, in pieno relax con il film preferito in TV.
Quando le preparate, il mio consiglio è di farne in quantità perché sono irresistibili, una tira l’altra fino a sparire in un batter d’occhio! alla fine vi domanderete: chi ha rubato l’ultimo rotolo di pizza?
Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare per 3 ore in luogo lontano da correnti d’aria e sbalzi di temperatura. Trascorso questo tempo, rovesciate l’impasto su un piano ben infarinato. Lavoratelo allargandolo un po' alla volta con le dita in modo da ottenere un rettangolo. Piegate un lato del rettangolo su se stesso fino a raggiungere il centro, poi piegate anche il secondo lato sovrapponendolo al primo, sigillando delicatamente. Infine arrotolate l’impasto su stesso formando una palla. Adagiate nuovamente l’impasto nella ciotola infarinata, coprite con la pellicola e lo lasciate lievitare altre 3 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, rovesciate l’impasto su un piano infarinato. Stendetelo con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo. Distribuite il pomodoro su tutta la superficie in maniera uniforme, sistemate le fette di prosciutto cotto sul pomodoro e le fette di caciocavallo silano sul prosciutto. Partendo dal lato più lungo arrotolate la pizza ottenendo un cilindro.
Potete conservare la Pizza Roll in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per al massimo 2 giorni. Riscaldatela in forno prima di servirla.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più