La pasta choux è un impasto dal gusto neutro molto utilizzata in cucina sia per preparazioni salate che dolci. In francese chuox significa cavoli questo la preparazione più comune sono i bignè che ricordano come forma i cavoletti. La pasta per bignè può essere cotta in forno (bignè, éclair…) oppure fritta (zeppole, churros…) ed avere diverse forme.
Ricordatevi sempre di usare una farina debole altrimenti rischiate di ottenere un prodotto finito gommoso e non friabile.
Inoltre quando cuocete in forno cercate di mettere l’impasto su una teglia imburrata (meglio se è una teglia forata) altrimenti potete mettere la teglia nel forno, formare i bignè sulla carta da forno e poi far scivolare il foglio nella teglia bollente (ma fate molta attenzione a non bruciarvi).
Se volete fare dei bignè grandi (tipo éclair) dovete prolungare la cottura di qualche minuto. Consiglio di abbassare il forno a 160° dopo i primi 20 min di cottura
Giuseppe Caliri in arte "fudonero" Chef, appassionato anche di cucina etnica. Dopo aver frequentato la "Tokyo Sushi Accademy", torna in Italia ed intraprende l'attività di chef a domicilio che affianca a quella di insegnate presso diverse scuole di cucina.
Leggi di più